waLibs 4.x
La mia prima waApplication
Come già detto, ognuno dei package che compongno le waLibs può essere usato separatamente come semplice libreria di codice. Potete trovare degli esempi di utilizzo separato all'interno della documentazione di ogni singolo package.
Qui invece vediamo come si imposta un'intera applicazione secondo le linee guida del framework, e per i dettagli di funzionamento di ogni singolo oggetto si farà poi riferimento alla specifica documentazione.
Innanzitutto dobbiamo avere una document-root configurata correttamente; supponiamo, per il nostro esempio, che questa document-root corrisponda al filesystem /var/www , che risponda al dominio localhost e che vogliamo creare l'applicazione testwalibs all'interno della directory /var/www . Creiamo quindi la directory /var/www/testwalibs e copiamo la directory walibs4 all'interno di /var/www/testwalibs:
$ cd /var/www
$ mkdir testwalibs
$ cd testwalibs
$ cp -r /home/me/walibs4 .
			
Con il vostro editor preferito create un file PHP che chiamerete come vi pare, diciamo testwalibs.inc.php , includete il file di definizione della classe waApplication e create la classe della vostra applicazione, che chiamerete testwalibs e che estende waApplication. Crate il costruttore e all'interno di questo valorizzate le proprietà della classe che vi interessano e richiamate il metodo init definito dalla classe parent.
<?php
//****************** testwalibs.inc.php ***************************************
include __DIR__ . "/walibs4/waapplication/waapplication.class.php";

class testwalibs extends waLibs\waApplication
	{

	function __construct()
		{			
		$this->name = "testwalibs";
		$this->title = "Voglio testare le waLibs";
		$this->init();
		}
	}
	
			
E' un po' scarna, ma avete creato la vostra waApplication! Ovviamente per ora non fa un amatissimo nulla, perchè deve essere istanziata...